Percorso MTB da Casere a Ussola

DIFFICOLTÀ: MC + TC
DISLIVELLO: 426 m

Questa proposta permette di scoprire le valli del comprensorio in un percorso che non presenta particolari difficoltà e che permette di unirsi ad altri tracciati. Adatto a chiunque abbia un minimo di capacità ed esperienza con la propria MTB.

Partendo dalla località Casere, si percorre la strada sterrata verso la Valle del Lupo, seguendo le indicazioni per Val Dongoli e Monte Ferrera. Superati due guadi, la strada sterrata inizia a salire fino ad uno spiazzo dove giriamo a sinistra, seguendo le indicazioni per la località Pra Marsc ed Ussola. Dopo un primo tratto in piano, si prende il sentiero sulla destra che, con un continuo sali scendi in costa, raggiunge la località Pra Marsc, qui rimane in piano fino a delle baite ed un prato, per poi tornare nuovamente su strada sterrata. Per alcuni tornanti la strada sterrata prosegue in discesa ed attraversa l’azienda agricola Combi, dove è possibile acquistare prodotti caseari locali. Si raggiunge infine la Strada vecchia per Maggio, proseguiamo a sinistra fino all’incrocio per Mezzacca, rimanendo su una facile strada sterrata fino alla Fonte di San Lorenzo, a Maggio. Proseguiamo in direzione Val Desio e poi Casere, nostro punto di partenza, prima su sentiero e poi su strada sterrata.

I più esperti possono decidere di percorrere una bellissima variante del trail: poco prima dell’incrocio tra Pra Marsc – Ussola e la salita al Monte Ferrera, rimanere sulla strada sterrata in piano che dopo poco diventa un sentiero; da qui inizia la divertente (e mai banale!) discesa fino a superare il Canale Guzzi e per arrivare infine sulla Strada Vecchia per Maggio.