percorso ad anello da Cremeno a Maggio

DIFFICOLTÀ: Turistico
DISLIVELLO: 284 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 1h15'

Cremeno - strada vecchia per Maggio - Maggio - località Tonali di Sopra - Fonte di S. Lorenzo - vecchia strada per Culmine di S. Pietro - località Cascina Cornella - Cremeno

Questo anello permette di scoprire quali percorsi facevano nel passato gli abitanti di Cremeno e Maggio, prima della costruzione del ponte della Vittoria del 1925 e, prima ancora, attraverso un ponte di corde metalliche. Con partenza da Cremeno si prende la “Strada Vecchia per Maggio” scendendo fino al fiume Pioverna, e si risale sulla ripida strada pedonale a tornanti fino a Maggio, da qui verso la chiesa parrocchiale. Ora a sinistra lungo la via fino alla fonte di San Lorenzo. Nuovamente a sinistra per la strada sterrata lungo la vecchia strada per la Culmine di S. Pietro. Si giunge ad un bivio che invita a seguire la strada sterrata a sinistra, in discesa, che porta alla località Cascina Cornella dopo aver attraversato pascoli ed il fiume Pioverna. Ora si risale lungo la via fino a tornare sulla strada statale ed essere rientrati a Cremeno.

Il percorso può essere svolto anche in senso contrario.