Percorso MTB alla Forcella di Olino e Culmine S.Pietro

DIFFICOLTÀ: MC
DISLIVELLO: 341 m

Il trail che dalla Forcella di Olino raggiunge la Culmine di San Pietro è una proposta classica, percorribile anche con bici gravel, e permette di collegarsi ad altri numerosi tracciati arrivando fino ai Piani di Artavaggio. L'itinerario è percorribile in entrambi i sensi di marcia, segue tutta la sterrata agrosilvopastorale e non presenta particolari difficoltà, ideale quindi da percorrere in e-MTB, anche per i meno esperti. Il percorso si sviluppa tutto in quota, regalando bellissimi panorami sul Resegone, la Valsassina e la Val Brembana.

Vi suggeriamo questo senso di percorrenza per chi ama passare una mezza giornata pedalando: con partenza da Maggio raggiungere il paese di Ballabio, prendere la strada SP63 per Morterone fino alla Bocchetta di Olino (su asfalto), superata la galleria si scende per un breve tratto fino a trovare sulla sinistra l’inizio della strada agrosilvopastorale. La si segue tutta con un tratto iniziale in salita, seguita dalla discesa finale ai pascoli nei pressi della Culmine di San Pietro. Prendere ora la direzione per Strada vecchia per Maggio, una strada sterrata che entra nel bosco di faggi, che alternando tornanti e tratti pianeggianti, porta fino alla Fonte di San Lorenzo a Maggio. Presenta alcuni tratti sconnessi e con pietre, da non sottovalutare. Qui si chiude l’anello.