Anello Bocchetta di Desio

DIFFICOLTÀ: Turistico / Escursionista in vetta
DISLIVELLO: 894 m
TEMPO DI PERCORENZA: 2h15' alla vetta

Forcella di Olino - Ca’ Mus’ciada - Bocchetta di Redondello - Bocchetta di Desio - Monte Due Mani - Bocchetta di Desio - strada per Morterone - Forcella di Olino

Questo itinerario permette di arrivare al Monte Due Mani (1.666 m) partendo dalla Forcella di Olino, raggiungibile dalla strada che collega Ballabio a Morterone, restando in quota.
Dopo aver parcheggiato in prossimità della Forcella di Olino e superata la galleria a sinistra, parte l’itinerario su sentiero che con saliscendi resta in costa fino alla località Cà Musciada. Si prosegue poi per la Bocchetta di Redondello e, oltrepassato il sentiero, ci si immerge in boschi di faggi fino alla Bocchetta di Desio. L’ultimo tratto del percorso verso il Monte Due Mani è quello più impegnativo: si risale la brulla e ripida dorsale fino alla vetta e al caratteristico Bivacco Locatelli. Per ritornare al punto di partenza, scendere lungo il pendio ripido in direzione Bocchetta di Desio (già percorso in salita) fino alla Bocchetta di Desio dove ora si segue a destra, in direzione Olino, il sentiero che, tra boschi e ruscelli, conduce in poco tempo alla strada asfaltata. Seguirla fino alla Forcella di Olino per concludere l'anello.

L'itinerario alterna boschi e pascoli, senza particolari difficoltà e con poco dislivello, fatta eccezione per la salita e la discesa dalla vetta che può essere evitata se non allenati.