DIFFICOLTÀ: MC
DISLIVELLO: 965 m
Il percorso che porta da Casere alla Bocchetta di Desio, fino alla Culmine di San Pietro e rientro a Maggio, è uno degli anelli più belli del comprensorio, ideale da percorrere in e-MTB.
La salita si svolge principalmente su strada sterrata, solo l’ultimo tratto è su sentiero, arrivando fino ai bellissimi prati della Bocchetta di Desio. L'itinerario non presenta particolari difficoltà; per il rientro consigliamo ai meno esperti di ripercorrere il percorso dell'andata, partendo quindi dalla Bocchetta di Desio fino ad arrivare a Casere.
I più allenati ed esperti possono invece proseguire l'itinerario in quota in direzione Bocchetta di Redondello, raggiungibile su sentiero con saliscendi e tratti ripidi; ci sono alcuni brevi passaggi d’equilibrio fino alla strada agrosilvopastorale, da qui poi si raggiungono facilmente i pascoli alla Culmine di San Pietro.
Dalla Culmine seguire le indicazioni per Strada Vecchia di Maggio, una strada sterrata, tutta in discesa, con alcuni tratti sconnessi e pietre lungo il percorso, da non sottovalutare. La sterrata attraversa la località Ussola e termina alla fonte di San Lorenzo in Maggio dove, per strade e sentieri con direzione Val Desio, si ritorna facilmente alle Casere, nostro punto di partenza.