DIFFICULTÀ: Escursionista
DISLIVELLO: 1008 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 2h 45' alla vetta
Maggio località Casere - Valle Desio - Cascina Rizzolo - Bocchetta di Desio - Monte Due Mani - Bocchetta di Desio - località La Foppa - località Piazzola - Maggio località Casere
Un altro bellissimo itinerario per raggiungere la cima del Monte Due Mani a 1.666 m è l'anello per la Valle dei Grignoni.
Il percorso si svolge su terreni differenti tra carreggiabili, mulattiere e sentieri. Partendo dalle Casere di Maggio come dal centro del paese, il percorso si snoda prima per la Val Desio e poi lungo la Val dei Grignoni, passando per la Cascina Rizzolo, dove è possibile rivedere alcune tracce delle antiche tradizioni: dalle baite – alcune abbandonate - alle vasche per l'abbeveraggio del bestiame e ai pascoli fioriti. Si sale piacevolmente fino alla Bocchetta di Desio per poi rimontare la brulla e ripida dorsale fino alla vetta del Monte Due Mani. La croce ed il Bivacco Locatelli sono le due cose più caratteristiche ed inconfondibili di questa cima. Il rientro prevede di riscendere il pendio ripido in direzione Bocchetta di Desio (già percorso in salita) dove, poco prima, si segue l’indicazione a sinistra per la località La Foppa. Una volta raggiunta, seguire per la località Piazzola, alternando sentieri e sterrata, per proseguire fino al fondovalle e chiudere l’anello. Ora far ritorno ai ruderi delle antiche Casere di Maggio. L’itinerario è piacevolmente immerso nel bosco e non presenta particolari difficoltà.