Anello basso Maggio e Valle Desio

DIFFICOLTÀ: Turistico
DISLIVELLO: 166 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 1h

Maggio - località Tonalli di Sopra - Valle Dongoli - Valle Desio - Canale Guzzi - Fonte di S. Lorenzo - località Tonali di Sopra - Maggio

Il percorso ha l'obiettivo di promuovere la pratica dell'escursionismo di Media Montagna, intesa come attività ludico-motoria in cui si coniugano le dimensioni corpo, mente ed ambiente, favorendo l’incremento della salute con il movimento ed il benessere in generale. Permette un approccio “slow tourism” alla montagna, adatto a tutti, volto a scoprire questa bellissima area dell’altopiano della Valsassina.

Quello che vi proponiamo prevede la partenza dal centro di Maggio per andare ai Tonalli di Sopra, uno dei numerosi agglomerati rurali (casali) che si crearono un tempo, grazie al forte sviluppo dell'attività agricola. Una volta attraversati, in direzione Valle Dongoli, e dopo un breve tratto in salita, si raggiunge l’imbocco della Valle. Giunti al bivio si svolta a destra in discesa su una strada sterrata, si attraversa l’omonimo torrente Dongoli, per poi proseguire dritto costeggiando il torrente in direzione Casere. Poco dopo sulla destra, prima di un nuovo guado, si raggiunge il “Canale Guzzi” che ha la caratteristica di essere completamente pianeggiante. Lo si segue fino a ritornare alla località Tonalli di Sopra per procedere, sempre lungo il canale, e giungere nei pressi di un segnavia che invita ad abbandonare il canale e a scendere lungo il prato fino alla Fonte di San Lorenzo. Qui si conclude il percorso a doppio anello, prendendo la strada per Maggio che conduce al punto di partenza.

Questo percorso può essere percorso in senso contrario senza difficoltà, partendo dalla località Casere o raccordandosi agli altri percorsi che percorrono il fondovalle e le prime pendici delle vallate.

Raccolta