Anello al Monte Due Mani per lo Zucco di Desio

DIFFICOLTÀ: Escursionistico
DISLIVELLO: 952 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 2h40' alla vetta

Maggio località Casere - Monte Tabor - Zucco di Desio - Monte Due Mani - Bocchetta di Desio - Cascina Rizzolo - Val Grignoni - Maggio località Casere

Il Monte Due Mani, con i suoi 1.666 m, è la vetta più alta del comprensorio. Dalla sua cima, caratterizzata dalla grande croce e dal bivacco ad igloo, il panorama sui laghi, sulle Grigne e sulla Valsassina è fantastico. Per raggiungere il Monte Due Mani si parte da Maggio in località Casere, per un itinerario ad anello che tocca più punti, passando prima per il Monte Tabor, poi costeggiando la località La Foppa, proseguendo in salita fino a raggiungere lo Zucco di Desio (1.651 m), infine lungo una cresta panoramica si arriva alla vetta del Due Mani.
Il Bivacco Locatelli con la sua forma a cupola caratterizza questa cima. La discesa suggerita è lungo i pendii ripidi e spogli fino alla Bocchetta di Desio; qui a sinistra fino alle indicazioni per Cascina Rizzolo in Val dei Grignoni e ancora giù fino al fondovalle dove si chiude l’anello. L’itinerario è piacevolmente immerso nel bosco e non presenta particolari difficoltà. L'ambiente tipicamente prealpino è composto da pascoli, boschi di faggi e betulle. Percorribile tutto l’anno, è uno degli itinerari più apprezzato del comprensorio.
Difficoltà E.