Dalla Culmine di S.Pietro al Monte Due Mani

DIFFICOLTÀ: Escursionista
DISLIVELLO: 929 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 2h alla vetta

Culmine di S. Pietro - Bocchetta di Redondello - Bocchetta di Desio - Monte Due Mani

Dal valico della Culmine di S. Pietro (1258 m), che collega Moggio in Valsassina con Avolasio di Vedeseta in Val Taleggio, è possibile raggiungere il Monte Due Mani (1666 m), attraverso un facile itinerario. Al passo seguire la agro-silvo-pastorale in direzione forcella di Olino e Morterone lungo la strada sterrata carrozzabile, fino a giungere ad un bivio che indica il Monte Due Mani. Percorrere la sterrata che conduce alle baite di Cà Musciada, dove il sentiero sulla destra porta alla bocchetta di Redondello. Proseguendo, si oltrepassa la Bocchetta di Desio.

La camminata diventa ora impegnativa e si risale la brulla e ripida dorsale fino alla vetta del Monte Due Mani (il dislivello è in questo tratto). Il caratteristico Bivacco Locatelli ad igloo attende l’escursionista sulla cima del Monte Due Mani e qui si apre una vista a 360° davvero meravigliosa: dai laghi alpini lecchesi fino al Monviso, alle Grigne e alle Alpi di confine a Nord.

Per il rientro, si consiglia di ripercorrere il sentiero seguito in salita o le altre opzioni proposte.