DIFFICOLTÀ: Turistico
DISLIVELLO: 712 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 1h10' alla Culmine
Maggio - Val Ferrera - strada vecchia per Culmine di S. Pietro - Ussola - Culmine di S. Pietro – Bocchetta di Ferrera – Bocchetta di Dongoli – Valle Dongoli – Maggio
Il Passo della Culmine si trova a 1.258 m e collega la Valsassina (terra lecchese) con la Val Taleggio (terra bergamasca). Questo itinerario permette di raggiungerlo partendo da Maggio, località Fontana di San Lorenzo, e si svolge su strada prevalentemente sterrata fino ai pascoli del valico, passando a metà strada per la località Ussola. Si arriva infine su bellissimi prati da cui ammirare una vista incantevole.
Numerosi percorsi si possono effettuare per il rientro a Maggio: è possibile ripercorrere la stessa sterrata della salita (difficoltà T), oppure proseguire in direzione Forcella di Olino fino alle deviazioni per la Bocchetta di Dongoli e scendere per l'omonima Valle fino a Maggio, oppure ancora continuare fino alla deviazione per la Bocchetta di Redondello e Bocchetta di Desio; quindi scendere a Maggio per la Val Desio. Si può ulteriormente allungare il percorso proseguendo fino ai Piani di Artavaggio.