DIFFICOLTÀ: Escursionista Esperto
DISLIVELLO: 634 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 1h45' alla vetta
Maggio - località Tonali di Sopra - Valle Dongoli - Cima di Ferrera - Bocchetta di Dongoli - Valle Dongoli - località Tonali di Sopra - Maggio
L'itinerario lungo la cresta che raggiunge la Cima di Ferrera, con i suoi 1.387 m, si caratterizza per una vista originale della Valsassina oltre che per l'intensa difficoltà.
Con partenza da Maggio si segue per la Valle Dongoli dove, dopo un breve tratto in salita sulla strada sterrata, l’itinerario svolta a sinistra in direzione Pra Marc e Ussola su percorso pianeggiante. Al bivio a destra, si inizia a salire nel bosco di faggi, poi per ripidi tratti tra prati e roccette in un saliscendi che porta fino alla Cima di Ferrera, che si aggira sulla destra dello sperone roccioso. Si prosegue poi fino all’uscita dal bosco in una radura con un tranquillo laghetto di montagna e vista sul versante Nord del Monte Resegone. Da qui a destra, lungo la costa tra il prato ed il bosco di faggi, si raggiunge facilmente la Bocchetta di Dongoli. Si prosegue in discesa nella Valle di Dongoli fino al fondovalle e costeggiando il fiume fino a chiudere l’anello, con rientro a Maggio.
Il sentiero ad anello può essere percorso anche in senso contrario.